Sempre più frequenti eventi infortunistici occorsi nell’utilizzo delle piattaforme di lavoro elevabili hanno indotto il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a pubblicare una circolare esplicativa (circolare n. 7 del 12 settembre 2024) contenente una serie di raccomandazioni su problematiche di sicurezza legate all’utilizzo, ai controlli e alle verifiche delle PLE.
Facendo seguito a questa circolare, si ribadisce l’importanza degli interventi volti a mantenere costantemente sotto osservazione e documentare l’effettivo stato di conservazione delle macchine. Rientano in questo ambito attività, sia ordinarie che straordinarie, di controllo, manutenzione e verifica periodica, parte essenziale di un processo finalizzato a mantenere le condizioni di sicurezza durante l’intero ciclo di vita delle attrezzature.
La circolare riporta inoltre le zone e i componenti delle PLE dove più frequentemente si sono riscontrati cedimenti strutturali:
- zone di articolazione e rotazione della piattaforma di lavoro;
- bracci articolati e telescopici;
- zone con rinforzi locali (es. fazzoletti);
- torretta porta ralla;
-
stabilizzatori;
- cilindri di sollevamento o di estensione dei bracci.
La circolare è disponibile nella nostra area download, insieme ad altri documenti utili relativi alle verifiche sulle attrezzature da lavoro.
La puoi consultare anche qui: