Azienda

Organismo notificato europeo n. 1878

Per aspera ad astra
Vericert Srl è un Organismo Notificato Europeo di Terza Parte nr. 1878, accreditato da Accredia (Ente Italiano di Accreditamento) con Certificato nr. 208B e autorizzato dai Ministeri competenti per le Certificazioni e le Verifiche di prodotti, attrezzature, impianti, processi, in conformità a quanto disposto dalla normativa Europea ed Internazionale.
Vericert srl
Costituita nel 2005, Vericert è cresciuta consolidando negli anni vari settori di attività, ottenendo le seguenti Autorizzazioni/Abilitazioni:
  • Marzo 2007: Verifiche Impianti di messa a terra ai sensi del DPR 462/01
  • Marzo 2007: Certificazione CE di Macchine in accordo alla Direttiva Macchine 89/392/CE poi sostituita dall’attuale Direttiva 2006/42/CE a Febbraio 2010
  • Maggio 2007: Verifica periodica e straordinaria di ascensori e montacarichi ai sensi dei DPR 162/99 e DPR 214/10
  • Maggio 2007: Certificazione CE di Impianti Ascensori in accordo alla Direttiva Ascensori 95/16/CE, sostituita dall’attuale Direttiva 2014/33/UE ad Aprile 2016
  • Novembre 2008: Certificazione CE di Impianti in pressione in accordo alla Direttiva PED 97/23/CE, sostituita dall’attuale Direttiva 2014/68/UE a Luglio 2016
  • Marzo 2011: Certificazione CE di macchine ed attrezzature destinate a funzionare all’aperto in accordo alla Direttiva Emissioni Acustiche 2000/14/CE
  • Dicembre 2011: Verifiche periodiche di Apparecchi di sollevamento ed Impianti in pressione di cui al D.M. 11/04/2011 ed Allegato VII del D.Lgs. 81/2008
Operativa su tutto il territorio nazionale e internazionale, la rete di Verificatori di cui si avvale Vericert è in costante crescita ed è formata da Tecnici di provata esperienza, i quali operano come incaricati di pubblico servizio e sono sottoposti ad iter di formazione, abilitazione e aggiornamenti periodici.
Questo sviluppo costante ha prodotto un aumento dell’organico interno e la crescita significativa si è concretizzata nell’anno 2015, con la decisione di un acquisto immobiliare al fine di adeguare gli uffici e gli archivi alle nuove realtà.

Vericert Srl è anche Centro di formazione convenzionato con Soggetti formatori abilitati per la formazione di lavoratori, preposti, dirigenti e utilizzatori di apparecchiature specifiche di lavoro, secondo l’accordo Stato-Regioni.

Il nome e il ventaglio nel logo richiamano le caratteristiche principali per cui è stata fondata: VERITÀ, RICERCA, CERTEZZA E CONFORMITÀ e stanno a significare l’apertura per le opportunità di servizi offerti.
Vericert è partner affidabile per Utenti pubblici e privati, per piccole e grandi realtà, e propone un servizio rispondente ai criteri di imparzialità, indipendenza e terzietà, con una organizzazione in grado di risolvere le Vostre problematiche in materia e dare valore al Vostro lavoro al fine di riscuotere la fiducia di mercato e utenza.

Nel 2014 Vericert ha ottenuto la registrazione del proprio marchio di impresa.
VERICERT srl si impegna a svolgere le proprie attività nel rispetto dei principi di imparzialità, obiettività, trasparenza, riservatezza, competenza e responsabilità, ed attua un’efficace e tempestiva risposta ai reclami e risoluzione dei contenziosi come dettagliato nel Regolamento Generale per la Certificazione.

VERICERT srl, inoltre, si impegna a:
  • analizzare, documentare, gestire e risolvere eventuali conflitti di interesse derivanti dalle attività di certificazione, inclusi i conflitti che possono nascere dalle proprie relazioni;
  • adottare tutte le misure necessarie per rispondere a qualsiasi minaccia alla propria imparzialità derivante dalle azioni di altre persone, organismi od organizzazioni;
  • non offrire e non fornire, direttamente o indirettamente, (neppure attraverso affidamento a società di consulenza esterne) prestazioni di consulenza di qualsiasi natura; garantire che il personale impiegato nelle attività di certificazione e verifica non abbia svolto attività di consulenza presso i propri clienti.

VERICERT srl ha introdotto al proprio interno un Comitato per la Salvaguardia dell’Imparzialità che la affianca nello sviluppo delle proprie politiche relativamente all’imparzialità delle attività di certificazione e ha il compito di contrastare tendenze commerciali o di altra natura che impediscano l’obiettività delle attività di certificazione e di fornire suggerimenti che possano influenzare la fiducia nella certificazione e condurre un riesame almeno annuale sull’imparzialità degli audit, delle certificazioni e dei processi decisionali aziendali.
Inoltre, l’Organismo si finanzia autonomamente con i proventi derivanti dalle attività di valutazione della conformità, da corsi di formazione e seminari aperti al pubblico e non ha esposizioni finanziarie nei confronti di soggetti che possano avere interessi nelle attività di terza parte erogate.